Notizie
12/05/2014
NASCE "VALLE PELIGNA ITALIA AUTENTICA". IL NUOVO MARCHIO DELL'ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA E TURISTICA DELLA VALLE PELIGNA.

Dall’idea al progetto, all’azione.


 
MARCHIO
MARCHIO

Il Progetto Impresa, inedito itinerario che ha visto la Bcc di Pratola Peligna farsi artefice di un nuovo modello di sviluppo delle imprese del territorio, produce i primi rilevanti risultati. " Valle Peligna. Italia Autentica" è la conseguenza naturale delle due edizioni dei MiniMaster riservati alle imprese, dei convegni e workshop realizzati dalla BCC di Pratola Peligna  nel 2013. Percorso rivelatosi di grande attualità e realmente antesignano, ha avuto grande riscontro mediatico sia locale che nazionale ed è stato riportato  nelle maggiori testate giornalistiche web e cartacee. L’ iniziativa è il frutto della proficua  collaborazione del Direttore Silvio Lancione con i tre manager abruzzesi - Mauro Cianti Ceo Don the fuller jeans, Maximo Ibarra Ceo Wind, Roberto Marinucci Ceo Fater - tutti originari della Valle Peligna e da sempre legati alle loro radici. Il progetto si propone, senza scopo di lucro, di aiutare le migliori iniziative imprenditoriali locali nel campo agro-alimentare e turistico e tutte le buone idee che possano attivare flussi finanziari in ingresso sul territorio. I manager, dopo attenta valutazione dell'iniziativa e della sua fattibilita' economico-finanziaria, assegnano, a titolo gratuito, il marchio registrato ''VALLE PELIGNA. ITALIA AUTENTICA'' alle aziende che rispondono ai canoni minimi di affidabilita' e creazione di valore per il territorio. A tali aziende viene fornita una consulenza strategica gratuita con suggerimenti di marketing e business development, indirizzando cosi' gli imprenditori sulle migliori scelte da intraprendere, per migliorare il business sia locale che internazionale. ''ITALIA AUTENTICA'' e' un esperimento di volontariato economico primo ed unico nel suo genere che mette a disposizione delle piccole aziende il know how e il networking di grandi aziende e di importanti manager. Il resto del mondo ambisce ad emulare il modo di vivere italiano, il modo di mangiare e bere italiano, il modo di vestire italiano, il modo di essere italiani e questa opportunita' spesso non e' colta da molte imprese. ''In Italia si riparte se tutti ci diamo una mano'', afferma Silvio Lancione, tra i quattro manager fondatori di ''ITALIA AUTENTICA''. ''Un punto chiave di questo progetto, precisa, e' senz'altro quello della qualita' dei prodotti della nostra terra, da sempre generosa in termini di varieta' enogastronomica e con risorse naturali e paesaggistiche di altissimo valore''. Un territorio non ancora contaminato dal turismo di massa, in cui le tradizioni si sono conservate moltissimo, un'anima tutta da scoprire in quanto ancora assolutamente ''Italia Autentica''.