Un viaggio culturale che unisce territori, giovani talenti e comunità con iniziative diffuse in tutta Italia.
Il Gruppo BCC Iccrea rilancia BCC Arte&Cultura, il progetto che mette al centro la cultura come motore di sviluppo sociale e sostenibile. Dopo il successo della prima edizione, il programma si amplia con nuove iniziative che continueranno a coinvolgere le comunità locali lungo tre direttrici: arte, scuole e lettura.
Arte
Da aprile a dicembre 2026, le sedi delle BCC diventeranno spazi espositivi inediti per accogliere le opere di oltre 100 artisti under35, selezionati dalle Banche del Gruppo per raccontare il genius loci dei territori. Pittura, scultura, fotografia, installazioni e linguaggi digitali daranno vita a un percorso diffuso che valorizza la creatività contemporanea italiana. Le opere saranno raccolte nel catalogo Futuri Emergenti Italiani, in uscita a primavera. A questo si aggiunge l'ampliamento del volume “L'arte dei territori", lanciato nel 2024, con le nuove opere in possesso delle BCC, che vanno a integrare il più grande museo nazionale diffuso privato in Italia.
Scuole
Il progetto Percorsi didattici si arricchisce di 150 opere e strumenti digitali innovativi per portare l'arte nelle scuole medie italiane. Laboratori creativi, Galleria 3D, visite guidate e incontri con gli artisti coinvolgeranno gli studenti in un'esperienza che unisce reale e digitale, per scoprire il patrimonio artistico e architettonico dei territori.
Lettura
Con il BCC Book Club, il tema del Nascere diventa il filo conduttore di oltre 30 eventi letterari e gruppi di lettura in collaborazione con 50 librerie italiane. Un percorso che darà voce ad autori e autrici contemporanei e offrirà ai soci, clienti e dipendenti un voucher per l'acquisto scontato di libri presso le librerie aderenti.
Un'iniziativa che rafforza il legame tra le BCC e le comunità, creando opportunità per i giovani e promuovendo valori di inclusione e sostenibilità.
Per scoprire maggiori dettagli e non perdere tutti gli aggiornamenti naviga il sito di BCC Arte&Cultura.??
Clicca qui per approfondire la notizia.
Vai al sito per tutti gli aggiornamenti.