Notizie
17/06/2022
BTP ITALIA 17 esima emissione - Iccrea Banca per la settima volta co-dealer nel collocamento della nuova emissione del Titolo di Stato. Dal 20 al 23 giugno 2022.

Banner BTP Italia BCC

Iccrea Banca, per la settima volta riceve il mandato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per svolgere il ruolo di Co-Dealer nel collocamento della nuova emissione del BTP Italia avente una durata pari a 8 anni, che sarà emesso il 28 giugno 2022 e avrà scadenza il 28 giugno 2030. Per la prima volta il titolo prevede un doppio premio fedeltà per coloro che acquistano il titolo all’emissione, del valore complessivo dell’1% sul capitale investito.

Nel dettaglio, agli investitori che acquistano il titolo durante la Prima Fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il MEF corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato. Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo (28 giugno 2030), agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato. 
Le commissioni di collocamento da riconoscere per l’attività di distribuzione saranno pari al 6.5 per mille del nominale collocato nei primi tre giorni dedicati alla clientela retail (a fronte dello 5 per mille riconosciuto nelle precedenti emissioni). 

Il periodo di collocamento sarà distinto, come di consueto, in due fasi: la prima, che sarà dedicata ai risparmiatori individuali e affini, inizierà il 20 giugno e terminerà il 22 giugno, mentre la seconda fase sarà riservata agli investitori istituzionali e si terrà nella mattinata del 23 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Anche questa volta l’operazione sarà gestita dal mercato MOT di Borsa Italiana

Per ulteriori dettagli visita qui la pagina di approfondimento del MEF.