I Valori Guida

I valori sono i tratti culturali che identificano la Banca come insieme organizzato di individui, volti al perseguimento della missione.
La piena ispirazione ai valori come elemento fondamentale dell’attività svolta dalla nostra Banca è testimoniato dall’art. 2 “Principi ispiratori” dello Statuto Sociale, che recita:

Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo ilmiglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta deiValori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci.

valori_pratola.JPG

Solidarietà e rispetto della Persona: la Banca pone la solidarietà, il rispetto della persona all’interno dell’azienda, la famiglia come costante punto di riferimento culturale e operativo. Si impegna a porre al centro della propria missione la valorizzazione dei dipendenti, la soddisfazione dei soci, lo sviluppo di solide relazioni fiduciarie con i diversi “attori” presenti sul territorio. Dedica energia allo sviluppo del personale dal punto di vista umano e professionale, cercando di creare un eccellente clima aziendale e maggiore coesione nel team secondo i principi etici. Attribuisce un ruolo centrale alla formazione come leva fondamentale per favorire la crescita delle competenze e delle responsabilità assegnate ai propri collaboratori.

Radicamento sul territorio e attenzione per la Comunità: consapevole del suo ruolo di Banca del territorio, la BCC si impegna a contribuire allo sviluppo economico del territorio locale, attraverso l’impiego della raccolta diretta ed a creare, attraverso il forte radicamento nella comunità locale, beneficio verso tutte le categorie dei propri interlocutori. Particolare attenzione viene dedicata alla valorizzazione di risorse umane che provengono dalle aree di insediamento della Banca.
Il legame stabile con il nostro territorio non rappresenta soltanto un elemento di attenzione nei confronti delle diverse componenti sociali, ma scaturisce dalla reale appartenenza ad un bacino territoriale di cui la Banca condivide storia e cultura.

Soddisfazione del socio e del cliente: La filosofia gestionale che alimenta le politiche e le azioni della Banca si fonda sul perseguimento di risultati economici orientati sul lungo periodo. La Banca ispira le proprie attività di raccolta del risparmio, di esercizio del credito e di espletamento dei servizi bancari a beneficio ed a favore dei soci e dei clienti a criteri di attenzione e di coinvolgimento, attraverso un’assistenza bancaria particolare e personalizzata e l’applicazione delle più vantaggiose condizioni praticabili. L’obiettivo fondamentale è creare soddisfazione da parte dei soci e dei clienti e generare fiducia attraverso un servizio bancario fortemente personalizzato orientato ai criteri di efficacia ed efficienza.
La Banca coopera con le altre banche di credito cooperativo per migliorare la visibilità e l’efficacia del metodo cooperativo.

Trasparenza, efficienza ed efficacia: La Banca è orientata a strutturare i propri servizi in modo efficiente, attraverso la competenza e la professionalità del proprio personale, traducendole in efficacia e qualità del servizio reso al socio ed al cliente. Innovare l’attività ai continui cambiamenti del settore e del mercato per proporre al cliente un servizio completo, efficiente ed efficace rappresenta un impegno costante da parte di tutta la struttura. La Banca inoltre è pienamente impegnata a promuovere una cultura aziendale improntata a principi di trasparenza, onestà, correttezza e rispetto delle norme interne ed esterne all’azienda, approntando specifici presidi organizzativi volti ad assicurare il rigoroso rispetto delle prescrizioni normative e di autoregolamentazione ed il rafforzamento dei sistemi di controllo interno.
La Banca promuove ed aderisce ad iniziative volte alla tutela del risparmio ed alla più trasparente e completa informazione ai propri soci e clienti in materia di investimenti.

Mutualità: La Banca individua nei principi mutualistici il fattore unico ed essenziale che distingue il Credito Cooperativo dalle diverse espressioni del sistema bancario e che rappresenta un modo specifico e moderno di concepire e fare impresa, in grado di generare valore economico e sociale e proporre un modello gestionale efficiente e competitivo.

Nota schede pagine gialle 2

Gli sconti e le agevolazioni sui prodotti e servizi indicati verranno applicati dietro esibizione della della Socio Card, la Tessera Socio nominativa emessa dalla Bcc di Pratola Peligna, unitamente ad un documento di riconoscimento